WHP Toscana Pisa Livorno

Studio Francesca Favilli aderisce al Workplace Health Promotion

Luoghi di lavoro che promuovono Salute

Meglio conosciuto come WHP, il Workplace Health Promotion è un programma dell’Organizzazione mondiale della Sanità per la promozione della salute attraverso corretti stili di vita sul lavoro.

Secondo questo programma, il contesto lavorativo può essere occasione e stimolo per assumere comportamenti corretti per la propria salute, non solo rispetto ai rischi connessi all’attività lavorativa. Per questo il programma incentiva le aziende ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche. I luoghi di lavoro che promuovono la salute, ad esempio, incentivano e promuovono l’attività fisica, offrono opportunità per smettere di fumare, promuovono un’alimentazione sana, attuano misure per migliorare il benessere sul lavoro e oltre il lavoro.

Il programma WHP prevede lo sviluppo di buone pratiche, da realizzare nell’ambito di 6 aree tematiche di riferimento:

  • la promozione di una corretta alimentazione
  • il contrasto al fumo di tabacco
  • la promozione dell’attività fisica
  • la promozione della sicurezza stradale e di una mobilità sostenibile
  • il contrasto al consumo dannoso di alcol e alle altre dipendenze
  • la promozione del benessere lavorativo e della conciliazione vita-lavoro

La filosofia di intervento del WHP è la rete, realizzata attraverso una stretta collaborazione tra sistema sanitario e imprese o enti, con il coinvolgimento attivo di tutti i destinatari: attori sociali, amministrazioni pubbliche e figure della prevenzione, compresi i dirigenti, i lavoratori e i loro rappresentanti.

La Regione Toscana ha aderito al programma con la delibera di Giunta regionale n. 1078 del 2 /11/2016,

La realizzazione delle buone pratiche può inoltre offrire alle aziende che aderiscono l’ottenimento di alcuni benefici fiscali ai fini Ires, Irap e Inail.
Ci sarà la possibilità di ottenere il riconoscimento (accreditamento) di “luogo di lavoro che promuove salute” entrando a far parte della rete europea ENWHP- European Network Workplace Health Promotion a cui la Regione Toscana chiederà di aderire.

I vantaggi
Aderire al programma regionale WHP consente alle imprese e agli enti di:

  • assumere, nell’ambito della loro responsabilità sociale, un ruolo attivo nella promozione della salute e del benessere dei propri dipendenti
  • orientare in modo positivo le abitudini di vita dei lavoratori
  • ridurre l’assenteismo, le malattie croniche non trasmissibili, i tassi di mortalità e i conflitti interpersonali
  • accrescere il senso di appartenenza alla comunità lavorativa e la motivazione al lavoro ed alla crescita professionale
  • migliorare l’ambiente e l’organizzazione del lavoro
  • ottenere benefici fiscali (punto 7 dell’Allegato A al decreto dirigenziale n.1565/2017)
  • poter ottenere il riconoscimento (accreditamento) di “Luogo di lavoro che promuove salute” entrando a far parte della rete europea ENWHP – European Network Workplace Health Promotion

WHP Toscana Pisa Livorno

Scopri come ottenere la certificazione europea e beneficiare delle riduzioni sui contributi INAIL.

Contatta lo studio Favilli per sapere quali misure intraprendere per la certificazione

8 + 2 =